MORIGI S.R.L. Impresa Edile - Ravenna, Via Natisone, 4/A - Telefono: +39 0544 1823618 - Fax: +39 0544 1699478 - Email: info@impresaedilemorigi.it

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
EX ARTT. 13-14 REG.TO UE 2016/679

Gentile Azienda/Studio/Sig./Sig.ra (in seguito: interessato),
ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 sul trattamento dei dati personali, La informiamo che il Titolare sotto indicato detiene e tratta dati personali tutelati dal suddetto Regolamento.
Le ricordiamo che, secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza (Art. 5.1 lett. a del GDPR) per la tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento e dati di contatto:
MORIGI S.R.L. Impresa Edile
Via Natisone, 4/A - 48121 Ravenna (RA)
info@impresaedilemorigi.it - 0544 1823618


Finalità del trattamento

Gestione dei dati dell’interessato
1. Soddisfare esigenze precontrattuali (es. istruzione di offerte del Titolare o vs. ordini, verifiche di solvibilità).
2. Adempimento di obblighi contrattuali (fornitura o acquisto di beni e/o servizi, inclusa la gestione degli obblighi di consegna e della logistica e dei trasporti a essa funzionali) e legali (es. tenuta contabilità; formalità fiscali, gestione amministrativa e contabile, ecc.).
3. Gestione dei dati dell’interessato per aspetti diversi da quelli sub 1-2 (organizzazione interna delle attività funzionali alle forniture attive e passive di prodotti e/o servizi, es. gestione affidamenti e controllo rischi (frodi, insolvenze, ecc.), gestione contenzioso e cessione crediti; gestione servizi finanziari e assicurativi strumentali alla gestione di fornitori e gestione strumenti di pagamento elettronico; gestione produzione, gestione rubriche telefoniche, elaborazioni statistiche).
4. Nel solo caso in cui siate clienti, il marketing diretto, cioè l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali e/o l’offerta diretta di beni e servizi, via email, fax, sms, telefonate, social network, e/o ricerche di mercato.
5. Nel caso visitaste la nostra azienda, la gestione della sicurezza aziendale come controllo varchi e videosorveglianza.
6. Conformità con le leggi locali e degli Stati Membri dell'UE. Questa finalità si riferisce al trattamento dei dati personali necessari per adempiere gli obblighi legali cui il Titolare è soggetto. La sua finalità è assicurare la conformità del Titolare alla legge, compresa, ma non limitatamente a, la prevenzione dei reati e la comunicazione dei dati personali a istituzioni governative e autorità di controllo, incluse le autorità fiscali e del lavoro.
7. Esecuzione dei processi aziendali e gestione interna. Questa finalità gestisce attività quali i viaggi e le spese, la gestione dei beni aziendali, i servizi IT, la sicurezza delle informazioni, la conduzione di audit interni e indagini, la consulenza legale o aziendale e la preparazione o la partecipazione alla risoluzione delle controversie in accordo alla legge applicabile.


Categorie dei dati trattati

Dati personali trattabili: «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale (C26, C27, C30).
Dati relativi a condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza (cfr. art. 10 GDPR) Dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all'articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.


Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è costituita dal fatto che lo stesso è necessario:
i) all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (per es. richieste di invio di informazioni oppure offerte commerciali) oppure ii) per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare. In ogni caso è un legittimo interesse del Titolare quello di poter trattare i dati al fine di gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con l’interessato e di gestire i relativi processi organizzativi interni ed esterni (es. gestione dei rapporti con eventuali propri sub-fornitori funzionali alla fornitura richiesta dall’interessato). Limitatamente al trattamento per finalità di marketing diretto, lo stesso sarà svolto solo in base al consenso liberamente espresso, che sarà richiesto nel momento stesso in cui si vorrà effettuare tale finalità.


Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per le finalità di cui sopra, sia su supporto cartaceo, sia informatico, per mezzo di strumenti elettronici, nel rispetto della normativa vigente, in particolare in materia di riservatezza e sicurezza e in conformità ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutela dei diritti della persona. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare, dai suoi responsabili e/o autorizzati.

Comunicazione e Diffusione dei dati

Ferma la comunicazione a terzi operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, o su richiesta di uffici giudiziari o altri soggetti terzi a cui la facoltà sia riconosciuta dalle suddette disposizioni, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di terzi destinatari:
1. banche e istituti di credito, per la gestione di pagamenti;
2. imprese di assicurazione;
3. società di recupero crediti, società di factoring, società di leasing, società di assicurazione o cessione crediti, consorzi fidi (ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei ns. diritti relativi al singolo rapporto commerciale);
4. società di informazioni commerciali;
5. consulenti;
6. professionisti e studi professionali (avvocati, dottori commercialisti, sindaci, ecc.); 7. soggetti che forniscono servizi di manutenzione e/o assistenza informatica in relazione ai sistemi, database e servizi IT del Titolare;
8. spedizionieri, vettori e corrieri;
9. altri fornitori e subfornitori (nel caso di dati di clienti o fornitori), oppure clienti (nel caso di dati di fornitori o sub-fornitori);
10. altre società, enti e/o persone fisiche che svolgono attività strumentali, di supporto o funzionali all’esecuzione dei contratti o servizi richiesti;
11. enti pubblici.
Il Titolare ha nominato quali responsabili esterni tutte le categorie di terzi destinatari ai quali la comunicazione dei dati era obbligatoria, salvo il caso in cui gli stessi assumano la veste di titolare autonomo del trattamento ai sensi della vigente normativa.
I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione e non saranno trattati con processi decisionali automatizzati (come la profilazione).


Trasferimento dei dati

I dati personali sono conservati su server aziendali ubicati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare assicura l’interessato di informarlo tempestivamente qualora verificasse l’eventuale cambio di destinazione dei dati.

Periodo di conservazione dei dati

I dati, di regola, saranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con l’Interessato, e in seguito, per la sola durata necessaria all’adempimento di obblighi di legge (10 anni). Nella misura in cui i dati personali sono trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs relativi a transazioni o scelte operate on-line sul sito web del Titolare, la conservazione avverrà per il tempo sufficiente a permetterne i controlli di sicurezza e documentarne gli esiti (di regola un anno dalla raccolta). In caso di contenzioso con l’interessato e/o con terzi, i dati saranno trattati per tutto il tempo strettamente necessario a esercitare la tutela dei diritti del Titolare.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il diritto di ricevere dal Titolare informazioni in merito al trattamento effettuato. Ha il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati (Art. 15), la rettifica (Art. 16) e/o la cancellazione (Art. 17); la limitazione del trattamento (Art. 18), nonché ha il diritto alla portabilità dei dati (Art. 20) e all’opposizione del trattamento (Art. 21). Si sottolinea che alcuni diritti, per via di leggi italiane vigenti, potrebbero non essere fruibili. Per esercitare lecitamente i propri diritti e/o avere ulteriori informazioni, l’interessato può contattare il Titolare usando la mail indicata fra i dati di contatto in questa stessa informativa. L’interessato ha anche il diritto di presentare un reclamo all'Autorità di Controllo tramite la mail: urp@gpdp.it

Aggiornamento: gennaio 2023